Nuoto

La Sezione Nuoto Istruttori FISA – SNIF nasce come struttura tecnica della F.I.S.A. con lo scopo di diffondere la cultura dell’acqua come conoscenza e prevenzione dell’ambiente acquatico, promozione di una diffusa attività sociale del nuoto e delle attività natatorie in genere.

La SNIF nasce allo scopo di ricercare, studiare e diffondere strumenti, comportamenti e tecniche natatorie, di preparare teoricamente e praticamente Istruttori di Nuoto professionisti, altamente qualificati, per l’insegnamento, la conoscenza e la pratica del nuoto, come strumento preventivo agli incidenti acquatici.

Il brevetto di Istruttore di Nuoto è spendibile in ambito lavorativo nel pubblico e nel privato per l’insegnamento del nuoto, per sviluppare l’acquaticità e trasmettere il concetto di prevenzione all’annegamento, nelle piscine, nel turismo in alberghi, villaggi, campeggi, parchi acquatici, negli stabilimenti balneari e anche come progetti educativi negli istituti scolastici.

Il corso di formazione prevede un primo modulo teorico, nel quale oltre allo studio delle tecniche e degli stili di nuoto fondamentali, sono approfonditi anche aspetti relativi alla didattica, alla pedagogia, alle metodologie di insegnamento, ai principi della comunicazione, al primo soccorso e agli aspetti organizzativi e gestionali di un corso di nuoto. A questo segue un modulo pratico, dove il candidato istruttore di nuoto imparerà a praticare le tecniche didattiche e a calarsi nel ruolo di “istruttore”. L’esercizio pratico avverrà anche durante il tirocinio formativo, sulla propedeutica di insegnamento del nuoto, la risoluzione di problemi e correzione di errori, sulla gestione di un gruppo e della sicurezza.

Per informazioni contatta il delegato FISA della tua zona (clicca QUI per trovarlo) oppure scrivici a info@fisasalvamentoacquatico.it.

LOGO-IMRF

Fisa © 2022. Tutti i diritti riservati. | Created by Yuma Comunicazione | Privacy Policy | Cookie Policy