Moto d’acqua

Ormai da tempo si osserva la moto d’acqua come mezzo di soccorso. Essa infatti permette di effettuare un intervento in rapidità e in maniera efficace, anche quando le condizioni meteo-marine sono particolarmente avverse ed altre tecniche o mezzi di salvataggio risulterebbero di difficile utilizzo.
Queste piccole imbarcazioni, dotate di un potente motore azionato da idrogetto, oltre ad evitare il pericolo di ferire accidentalmente l’infortunato con l’elica (che è interna ad un sistema di propulsione blindato), riescono in modo facile e veloce ad intervenire, anche in presenza di forti raffiche di vento o onde molto alte o in prossimità di scogliere.
Le moto d’acqua, gestite da un pilota esperto, risultano manovrabili in qualsiasi condizione, inaffondabili, potenti, sicure e soprattutto sono in grado di garantire un intervento rapido senza perdita di tempo prezioso, che può essere determinante per salvare la vita di chi si trova in difficoltà.
In caso di rovesciamento sono facilmente riposizionabili da un solo operatore, inoltre sono dotate di speciali barelle a sgancio rapido per agevolare il trasporto del pericolante.
La F.I.S.A. ha strutturato programmi di addestramento rivolti ad Assistenti Bagnanti (A.B.) mare che desiderino ampliare le proprie abilità in ambito di salvataggio utilizzando la moto d’acqua come mezzo di soccorso.
Distinguiamo due abilitazioni:

• Il brevetto di PILOTA/SOCCORRITORE DI MOTO D’ACQUA PER IL SOCCORSO, conseguibile da soccorritori brevettati (A.B. mare) che abbiano almeno 18 anni, siano in possesso della patente nautica e abili conducenti del mezzo.
• Il brevetto di SOCCORRITORE CON MOTO D’ACQUA, conseguibile da soccorritori A.B. mare, consente di far parte del binomio di soccorso su moto d’acqua e rappresenta colui che coadiuva le operazioni di recupero dell’infortunato e si occupa della sua sicurezza nella fase di ritorno verso terra o verso un’altra imbarcazione.

Per informazioni contatta il delegato FISA della tua zona (clicca QUI per trovarlo) oppure scrivici a info@fisasalvamentoacquatico.it.

LOGO-IMRF

Fisa © 2022. Tutti i diritti riservati. | Created by Yuma Comunicazione | Privacy Policy | Cookie Policy