Fluvial Alluvial Rescue – Soccorso Fluviale e Alluvionale

La scuola federale Fluvial Alluvial Rescue ha lo scopo di formare soccorritori ed istruttori specializzati in tecniche di intervento in caso di emergenze in acque vive, come i fiumi o in scenari alluvionali. Questa specialità del soccorso acquatico è diventata di grandissimo interesse negli ultimi anni, considerati i crescenti scenari emergenziali di tipo alluvionale che il nostro pianeta sta subendo. Ed è anche per questo che la figura del Fluvial Alluvial Rescue è fortemente richiesta in ambito di protezione civile.

Il soccorso fluviale o alluvionale è un soccorso di squadra, dove ogni operatore lavora sinergicamente in team con un ruolo ben determinato, sulla sponda del fiume o in acqua o di supporto con altri mezzi e strumenti.

La formazione dettata dalla FISA in questo ambito prevede un corso di formazione teorico-pratico volto a far acquisire le conoscenze ed abilità relative alla valutazione dello scenario operativo, alle strategie di intervento, all’uso corretto dei DPI e delle attrezzature, nonché all’adozione di alcune tecniche alpinistiche che sono seguite direttamente da guide alpine.

Il brevetto di Fluvial Alluvial Rescue è conseguibile da Assistenti Bagnanti FISA con brevetto in corso di validità.

Per informazioni contatta il delegato FISA della tua zona (clicca QUI per trovarlo) oppure scrivici a info@fisasalvamentoacquatico.it.

LOGO-IMRF

Fisa © 2022. Tutti i diritti riservati. | Created by Yuma Comunicazione | Privacy Policy | Cookie Policy