Primo Soccorso Cinofilo

L’attività di soccorso con l’utilizzo dei cani è sempre più diffusa ed abbraccia gli scenari più disparati, dall’ambiente acquatico, a quello boschivo, urbano, su macerie.

Durante le attività emergenziali o di addestramento, è necessario tutelare costantemente il benessere animale, fisico e psicologico.

Per l’operatore umano sono stati sviluppati numerosi protocolli operativi e dispositivi di protezione individuale per garantire la sua sicurezza durante le operazioni di ricerca e salvataggio. Per i cani impiegati nelle operazioni di soccorso, operatori a tutti gli effetti, non esiste nulla di comparabile che ne garantisca la sicurezza e le prime cure necessarie in caso di emergenza.

Per questo motivo la FISA organizza corsi teorico-pratici di Primo Soccorso Cinofilo che mirano all’acquisizione di competenze utili ad aiutare il nostro amico a 4 zampe che si dovesse trovare in stato di necessità. Le manovre sanitarie fondamentali, infatti, se applicate tempestivamente, possono salvare la vita ai nostri animali.

L’ obiettivo del corso è di fornire ai soccorritori, che si avvalgono dell’aiuto del cane, le nozioni di base per prestare le prime cure al proprio cane in caso di infortunio.

Questa formazione è però rivolta anche a personale non operativo, che voglia ottenere gli strumenti per intervenire in maniera rapida, in attesa del supporto veterinario, in soccorso del nostro amico a 4 zampe.

LOGO-IMRF

Fisa © 2023. Tutti i diritti riservati. | Created by Yuma Comunicazione | Privacy Policy | Cookie Policy