Unità cinofile da soccorso in acqua
La scuola federale cinofila della FISA ha lo scopo di promuovere corsi di formazione per operatori e istruttori cinofili da soccorso e quello di addestrare costantemente questi operatori per essere pronti a qualsiasi evenienza.
Il ruolo del cane, nel Soccorso Cinofilo, consiste nel fornire un valido supporto nel rientro a riva, nel traino del pattino o di altri supporti galleggianti e nell'apporto del salvagente o altri supporti di salvataggio.
Assistente bagnanti
La finalità del corso è di preparare personale idoneo ad operare in condizioni di emergenza per il recupero e assistenza di persone in pericolo in ambiente acquatico anche in avverse condizioni meteorologiche.
L'impostazione metodologica del corso di assistente bagnanti è basata su una visione operativa del salvamento acquatico e punta ad una continua alternanza fra momenti di formazione in aula, in piscina e in mare, con supporti didattici cartacei, digitali ed audiovisivi, con momenti esercitativi ed addestrativi.
Moto d'acqua
L'utilizzo delle moto d'acqua come mezzi di soccorso e di intervento rapido, si è rivelato in molti casi vincente.
Infatti queste piccole imbarcazioni dotate di un potente motore azionato da idrogetto, oltre ad evitare il pericolo di ferire accidentalmente l'infortunato (l'elica è interna ad un sistema di propulsione blindato), riescono in modo facile e veloce ad intervenire, laddove le particolari condizioni meteo-marine con forti raffiche di vento o onde molto alte, impediscono l'utilizzo delle imbarcazioni di soccorso tradizionali.
Fluvial Rescue
In Trentino è aperta la nostra scola federale Fluvial Rescue. La Scuola , si è posta come obbiettivo principale quello di portare sempre più in alto lo standard dei suoi soccorritori.
La FISA forma soccorritori fluviali specializzati suddivisi in tre livelli:
Basic
Advance
Master
Istruttore nuoto
Sezione Nuoto Istruttori FISA –SNIF - Nasce come struttura Tecnica della F.I.S.A. (SIS 1899) ha lo scopo di diffondere la cultura dell'acqua come conoscenza e prevenzione dell’ambiente acquatico, promuovere una diffusa attività sociale del nuoto e delle attività natatorie in genere.
La SNIF nasce allo scopo di ricercare, studiare e diffondere strumenti, comportamenti e tecniche natatorie, di preparare teoricamente e praticamente Istruttori di Nuoto Professionisti, altamente qualificati per l’insegnamento, la conoscenza e la pratica del nuoto, e prevenire, evitare e sapere operare in caso di incidenti in acqua.
Formazione Rescue Board
La tavola di salvataggio o Rescue Board è uno dei più recenti attrezzi di salvataggio introdotta negli ultimi anni nel nostro paese, mentre è un mezzo molto utilizzato già da molti anni negli Stati Uniti, in Australia e in altri paesi che prevalentemente si affacciano sull’oceano.
In Italia sta avendo sempre più diffusione, visto la sua enorme versatilità nell’approccio al salvataggio, tanto che la nostra Federazione si è interessata alla formazione degli assistenti bagnanti e le Capitanerie di Porto, ne stanno incoraggiando l’utilizzo, prova evidente la creazione di questa scuola federale FISA.