Water Park Lifeguard training

Il Parco Acquatico

Il concetto di Parco Acquatico (o AcquaPark) nasce negli Stati Uniti negli anni ’70 ed è un’area concepita per il divertimento e lo svago a contatto con l’acqua.
Rientra nella categoria dei parchi divertimento e lo si può descrivere come un’area dotata di molte piscine di dimensioni differenti in cui approdano spesso percorsi di acquascivoli.
Oltre agli acquascivoli possono essere presenti, al suo interno, anche fiumi, lagune e piscine con onde artificiali.
Generalmente è all’aperto, ma è sempre più frequente, la costruzione di grandi strutture al coperto. È corredato di spogliatoi, aree ristoro, bar, negozi e servizi vari tra cui quello di Primo Soccorso.

 

L’Assistente Bagnanti nel Parco Acquatico

occupa un ruolo di notevole importanza e responsabilità.
Il suo compito principale, oltre ad una costante sorveglianza, è quello di prevenire gli incidenti o situazioni di pericolo o di potenziale pericolo.
Una buona prevenzione si ottiene facendo rispettare il regolamento interno del parco e le “regole del buon senso”.
L’Assistente Bagnanti che opera nel Parco Acquatico deve essere informato su tutti gli aspetti organizzativi, gestionali e strutturali. In particolare deve conoscere quelli dell’area in cui opera.
Deve essere informato sul piano di sicurezza/emergenza aziendale e sul piano di evacuazione.
Deve essere informato/formato sul corretto utilizzo delle attrazioni presenti nella struttura.
Deve essere informato e addestrato sul corretto utilizzo dei presidi di primo soccorso presenti nel punto di primo soccorso della struttura.
Deve essere formato e addestrato per lavorare in squadra sia con gli altri Assistenti Bagnanti, sia con il personale Sanitario (se presente nell’organico della struttura).

Durata del corso 4 gg (30 ore).

Per informazioni CONTATTA IL DELEGATO FISA DELLA TUA PROVINCIA (clicca QUI) oppure scrivici a info@fisasalvamentoacquatico.it .

LOGO-IMRF

Fisa © 2022. Tutti i diritti riservati. | Created by Yuma Comunicazione | Privacy Policy | Cookie Policy