NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

RICONOSCIMENTI

Ultime News

X° corso per assistenti bagnanti...

Written on 14/11/2017, 17:41 by Dario
x-corso-per-assistenti-bagnanti-organizzato-dalla-sezione-fisa-del-medio-campidanoE' tutto pronto per l'inizio del X° corso per assistenti bagnanti organizzato dalla sezione FISA del...

Online

No

Avviso

TERMOLI: esami di assistenti bagnati

Si è svolta il 3 Mar 2015 a Termoli, presso la piscina comunale di Via Asia e successivamente presso il Circolo della Vela (per la prova di voga col pattino), la prima sessione d'esame dell'anno 2015 per il conseguimento del titolo professionale di assistente bagnanti per piscina, mare e laghi organizzato dalla delegazione regionale per il Molise della Federazione Italiana Salvamento Acquatico (F.I.S.A.).

Il corso, frequentato da sei giovani ragazzi del territorio regionale unitamente ad un militare della locale capitaneria di porto, è stato didatticamente molto intenso sia dal punto di vista teorico che pratico (sia in piscina che indossando le mute in mare nonostante la stagione invernale). A partire dallo scorso mese di novembre infatti si è particolarmente curato l'addestramento pratico delle tecniche del nuoto salvamento, della sicurezza e gestione delle spiagge e delle piscine, della meteorologia, dell'arte marinaresca e del primo soccorso/BLS (basic life support) nei possibili scenari d'impiego dell'assistente bagnante proprio in relazione alla delicata ed importantissima professione che ci si abilita a svolgere. Inoltre il livello della preparazione dei neo-assistenti bagnanti è stato incrementato dal conseguimento delle abilitazioni all'uso del defibrillatore semiautomatico esterno sia per adulti che pediatrico nonchè dall'abilitazione alla somministrazione dell'ossigeno nel primo soccorso.

La preparazione dei candidati è stata accuratamente valutata da una commissione presieduta da un ufficiale superiore della Capitaneria di Porto di Termoli, da un medico specialista in rianimazione e dal delegato regionale maestro di salvamento Antonio Bruno che ha presieduto il corso coadiuvato dall'istruttore di salvamento e maresciallo della Capitaneria di Porto Roberto Cilla.

Gli eccellenti risultati conseguiti da tutti i corsisti: Davide Di Lena, Matteo Iafisco, Francesco Mazzone, Gianmarco Olivieri, Giuseppe Mangiocco e Michele Velotti nonchè dal Nocchiere di Porto Carlo Mastropasqua, confermano l'ottimo lavoro svolto anche qui in Molise dalla F.I.S.A. che già dal prossimo lunedì 9 marzo inizierà un nuovo corso per assistenti bagnanti che si prevede di concludere entro la fine di maggio, pronti quindi per affrontare la nuova stagione estiva 2015 all'insegna della sicurezza sulle nostre spiagge.

 

 

 

 

 

 

 

MOLISE: CORSO PER ASSISTENTE BAGNANTI – SESSIONE INVERNALE

 

Dopo gli ottimi risultati conseguiti nel primo corso per Assistente Bagnanti organizzato durante la trascorsa estate dalla F.I.S.A. Federazione Italiana Salvamento Acquatico - delegazione Molise -, inizierà il 24/11/2014 la sessione invernale dei corsi per il conseguimento dell’ambito titolo professionale per poter operare come specialista del salvamento acquatico in mare, pisciana e laghi. Il corso avrà una durata di circa tre mesi con lezioni teorico/pratiche a terra - presso la sede della delegazione regionale delle federazione - e di addestramento alle tecniche del nuoto salvamento - presso la piscina comunale di Termoli - che si svolgeranno negli orari serali del lunedì. L’accesso al corso sarà vincolato al superamento di una prova di selezione/idoneità tesa ad accertare il possesso dell’adeguata acquaticità e abilità natatoria che avrà luogo la sera di lunedì 17 novembre.

Nell’ottica di formare personale esperto del soccorso acquatico a 360° e considerando la responsabilità e l’importanza del servizio che sarà svolto dai futuri assistenti bagnanti, il corso basico è stato implementato sotto il profilo del primo soccorso inserendo specifici moduli formativi che consentiranno al candidato, al superamento del corso, di conseguire inoltre i distinti brevetti BLS (basic life support) e BLS-D (basic life support – defibrillation) sia per adulti che pediarico e quello di Aquatic Oxygen Provider (per la somministrazione dell’ossigeno). Le lezioni saranno tenute da personale altamente qualificato e specializzato nel soccorso acquatico e/o nel primo soccorso.

Al termine del percorso formativo, la preparazione finale dei candidati sarà valutata da una commissione presieduta da un ufficiale superiore della Capitaneria di Porto di Termoli, da un medico, dal maestro di salvamento della federazione nonchè delegato regionale Antonio Bruno e dagli altri istruttori di salvamento che collaboreranno al corso.

La certificazione rilasciata è valida ai fini: dell’arruolamento nelle Forza Armate in cui è riconosciuto; per la trascrizione a Foglio Matricolare autorizzato dal Ministero della Difesa; del riconoscimento dei Crediti Formativi scolastici.

Per tutti gli assistenti bagnanti che intenderanno continuare a specializzarsi in questo settore verranno in seguito attivati dalla delegazione regionale della F.I.S.A. i nuovi corsi da operatori del soccorso acquatico con l’utilizzo della Rescue Board (tavola da surf strutturalmente caratterizzata da particolari accorgimenti che la rendono un mezzo estremamente efficace nel soccorso acquatico) e della Moto d’Acqua con barella.

Si allegano foto inerenti il corso in oggetto.

Per info e contatti:

F.I.S.A. – Delegazione Molise

Via Giappone, 28 – Termoli (CB)

Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 340.1388995

Termoli lì 29/10/2014                                                         Firmato

IL DELEGATO REGIONALE

Antonio BRUNO

TERMOLI 6 ragazzi e 3 militari superano l’esame di assistenti bagnanti

 

 

 

 29/07/2014 Si è tenuto questa mattina, presso lo stabilimento balneare “Cala dei longobardi”  TERMOLI la prima sessione d’esame per assistente bagnanti. Il corso, organizzato dalla delegazione molisana della F.I.S.A. (Federazione italiana salvamento acquatico) è stato realizzato per consentire ai partecipanti di raggiungere il conseguimento del titolo professionale di assistente bagnanti per piscina, mare e laghi.

 

Il corso, frequentato da sei giovani ragazzi del territorio regionale, unitamente a tre militari della Capitaneria di porto, è stato didatticamente molto intenso sia dal punto di vista teorico che pratico.

In particolar modo, si è prestata attenzione nell’addestramento pratico alle tecniche del nuoto salvamento e del primo soccorso/BLS (basic life support) nei possibili scenari d’impiego dell’assistente bagnante proprio in relazione alla delicata ed importantissima professione che ci si abilita a svolgere.

La preparazione dei candidati è stata valutata da una commissione presieduta da un ufficiale superiore della Capitaneria di Porto di Termoli, un medico, un maestro di salvamento appositamente inviato dalla federazione centrale, nonché dal delegato regionale istruttore di salvamento Antonio Bruno.

 

 

 

Login

I nostri contatti

Indirizzo postale:

PIAZZALE ALDO MORO 2 SAN BENEDETTO DEL TRONTO 63074 (AP) 

tel. 349-5754157 

Fax : 363392520586 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Documenti

Facebook

Dalla fotogallery




Google+

Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.