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Written on 03/11/2019, 17:52 by giancarloperrotta
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INFORMATIVA AI SENSI DEL GDPR Regolamento UE 2016/679 EX ART. 13 D. LGS. 196/2003 

Ai sensi delle disposizioni Regolamento UE 2016/679, illustriamo i nuovi obblighi per coloro che trattano i dati personali e ulteriori diritti per coloro i cui dati personali si riferiscono. Il Regolamento prevede, in continuità con la previgente normativa, che ogni titolare informi le persone di cui sono trattati i dati personali, dell’esistenza del trattamento e delle sue finalità. Il titolare del trattamento deve fornire all’interessato le informazioni necessarie ad assicurare un trattamento corretto e trasparente, prendendo in considerazione le circostanze e del contesto specifici in cui i dati personali sono trattati. Per contro, il Regolamento ribadisce che non è necessario fornire l’informazione se l’interessato dispone già dell’informazione. La nostra Federazione, informa che continuerà a trattare i dati personali raccolti per le finalità che a suo tempo erano state dichiarate e tra queste: erogazione corsi, del servizio, contattare gli allievi, i cliente e fornitori ingenerale, gestione contatti e invio di messaggi, gestione dei pagamenti, per la gestione dei contratti, dell’assistenza, dei servizi informatizzati e non, dell’invio di informazioni relative ai prodotti, servizi, offerte. I trattamenti in parola continuano ad essere svolti con le modalità dichiarate nelle informative fornite e la scrivente ribadisce che i processi di trattamento sono gestiti esclusivamente da personale autorizzato o da fornitori specificatamente responsabilizzati e designati.

Il trattamento dei dati personali avviene secondo le norme del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e del DECRETO LEGISLATIVO 30 giugno 2003, n.196 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come modificato dal DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 101, nel rispetto della dignita' umana, dei diritti e delle liberta' fondamentali della persona.

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare possono avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione aziendale (personale amministrativo, commerciale,marketing, legali, amministratori di sistema, organi di vigilanza e controllo, organi di soccorso) chiamati Incaricati del trattamento dei dati e ufficialmente investiti di tale competenza da parte del Titolare del trattamento dei dati; ovvero soggetti esterni (come fornitori terzi di servizi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, consulenti esterni, istituti di credito) nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare del trattamento dei dati. L’elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento

Fra i Dati Personali raccolti, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: nome, cognome, numero di telefono, numero di fax, e-mail, città, indirizzo, numero civico, sesso, data di nascita, Partita IVA, Codice Fiscale, ragione sociale, indirizzo, nazione, stato, provincia, CAP, documento iscrizione camera di commercio e estremi documento di identità, dati di un vostro referente

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.

Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti sono obbligatori. Se l’allievo/cliente/fornitore rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile fornire il Servizio/prodotto. Nei casi in cui si indichino alcuni Dati come facoltativi, i clienti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività

 

Nello specifico Le forniamo le seguenti informazioni:

1) I dati personali, anagrafici, fiscali, comuni e sensibili già acquisiti o che verranno forniti da lei direttamente ovvero raccolti presso terzi saranno soggetti a trattamento da parte della Federazione Italiana Salvamento Acquatico F.I.S.A. per le finalità indicate al successivo punto 2), e trattati nel rispetto della normativa vigente.

2) I dati da Lei forniti (compresi curriculum, foto etc..) verranno trattati ed utilizzati per le finalità e gli adempimenti connessi alla gestione dei rapporti con la Federazione Italiana Salvamento Acquatico F.I.S.A. quali, in particolare, l’affiliazione ed il tesseramento nonché all’adempimento od assolvimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria e da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge;

3) Il trattamento dei dati (compresi curriculum, foto etc..) potrà riguardare tutte le operazioni indicate al punto 2,  ed in ogni caso si svolgerà in conformità a quanto previsto dal regolamento della Privacy. Il trattamento sarà effettuato con modalità e strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato mediante strumenti manuali, informatici o telematici atti a gestire, memorizzare e trasmettere i dati stessi su supporti cartacei, magnetici e digitali. Le operazioni di trattamento saranno effettuate direttamente dall’organizzazione del Titolare, mediante l’ausilio dei propri Responsabili, delegati ed Incaricati

4) Il conferimento dei dati è facoltativo con espresso avvertimento che, tuttavia, l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrà comportare l’impossibilità di prendere in considerazione la richiesta di affiliazione o tesseramento ed, in via più generale, la conseguente mancata o parziale esecuzione del rapporto ovvero la mancata prosecuzione del rapporto;

5) I dati non saranno oggetto di diffusione ad altri soggetti e, solo previo espresso consenso, potranno essere comunicati ad altri soggetti sia per finalità strettamente funzionali ed istituzionali della Federazione Italiana Salvamento Acquatico F.I.S.A. sia per altre operazioni quali attività professionali e centri elaborazioni dati incaricati ed inoltre:

-          il trattamento potrà riguardare anche dati personali rientranti nel novero dei dati giudiziari e sensibili idonei a rivelare lo stato di salute. I dati sanitari potranno essere trattati da centri medici delle Compagnie Assicurative per eventuali accertamenti in merito ad infortuni occorsi ai tesserati, o per accertamenti sanitari conseguenti ad azione risarcitorie proposte da o contro la Federazione Italiana Salvamento Acquatico F.I.S.A., gestione dei sinistri ovvero per far valere o difendere un diritto nelle opportune sedi; In questo caso i dati saranno trattati direttamente dalle compagnie assicurative e spetta a loro l'acquisizione del trattamento dei dati sensibili.

-          Gli indirizzi di posta elettronica forniti potranno essere utilizzati dalla Federazione Italiana Salvamento Acquatico F.I.S.A.  per l’invio di materiale pubblicitario relativo a servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto in essere.

6) I dati, solo previo espresso consenso, potranno essere comunicati a società sponsor federali per far fornire informazioni, anche commerciali, su servizi offerti o iniziative future, e ad aziende partner della F.I.S.A.  per campagne informative o proprie attività promozionali o commerciali. Inoltre i Vs. dati compreso un Vs. curriculum potranno essere comunicati a enti o aziende interessate ad un’eventuale assunzione laddove voi siate interessate.

7) Eventuali immagini/foto e/o riprese fotografiche, solo previo espresso consenso, potranno essere utilizzate per iniziative future, e da aziende partner della F.I.S.A.  per campagne informative o proprie attività promozionali o commerciali.

8) Tempi di conservazione: con riferimenti ai tempi di conservazione, novità introdotta dal Regolamento come elemento su cui fornire adeguata informativa, informiamo che i dati personali trattati saranno conservati per un periodo di tempo congruo in relazione al perseguimento delle finalità dichiarate e coerente con il riferimento alle norme civilistiche in materia di tenuta delle scritture contabili, in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità. Con riferimento alla conservazione dei dati personali trattati per le finalità di invio di quanto già dichiarato, questi saranno conservati fino all’eventuale ritiro del consenso dell’interessato. Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.;

9) Il titolare del trattamento è la Federazione Italiana Salvamento Acquatico F.I.S.A. PIAZZALE ALDO MORO 2 SAN BENEDETTO DEL TRONTO 63074 (AP) email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

10) Il responsabile del trattamento è il Presidente della Federazione Italiana Salvamento Acquatico F.I.S.A., domiciliato presso la sede dello stesso;

11) Con riferimento infine ai diritti che il Regolamento riconosce all’interessato evidenziamo che, a parziale integrazione dei diritti già riconosciuti dalla previgente normativa, l’interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento. L’interessato ha inoltre il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca ed ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

 



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